Territorio

Nelle colline a  sud di Firenze la campagna ha ancora sapori antichi. L’arte e la storia, testimonianza della cultura fiorentina, consentono di scoprire ciò che è celato nel cuore dell’uomo di ogni epoca. Nel paese di Bagno a Ripoli c’è ancora spazio per vivere il quotidiano liberi dallo stress della metropoli. Chiamarsi per nome è consuetudine , è ancora possibile parcheggiare l’auto sotto casa. Vicini alla città ma immersi in una natura conservata con cura e rispetto dell’ambiente.

Il territorio di Bagno a Ripoli fu caratterizzato fin dall'epoca medioevale da un fiorire di pievi, chiese rurali, monasteri e edifici religiosi edificati lungo i tracciati romani principali che attraversavano la zona, in prossimità dei guadi dell'Arno, o fra le colline non lontano dalle vie di comunicazione che collegavano Firenze con il mare.

Pievi, chiese ed edifici religiosi ripolesi sono fortemente connessi per storia e sviluppo alle condizioni materiali del paesaggio e delle comunità che lo abitano.

Il comune di Bagno a Ripoli risulta disseminato di castelli, case di campagna e ville di epoca rinascimentale, tracce dello sviluppo storico del territorio e delle sue popolazioni.

 

Ieri recente:

   

   

Oggi:

 

La ricchezza storica, culturale e sociale di Bagno a Ripoli trova la sua migliore espressione in tre eventi folkloristici che ben rappresentano l'identità e letradizioni del territorio: la Rievocazione storica del Venerdì Santo a GrassinaLa Giostra della Stella - Palio delle Contrade a Bagno a Ripoli e l'Antica Fiera dell'Antella.

Ognuna di queste feste ha un significato profondo e affonda le proprie radici nelle tradizioni storiche, economiche, culturali e religiose del territorio; inoltre, la partecipazione attiva degli abitanti nell'organizzazione degli eventi folklorici, riafferma i valori di identitá e conoscenza del territorio da parte di chi lo abita, nonchè la necessitá di ritrovare momenti di unione, di partecipazione e di festa collettiva.

Ricerca

Riferimento:

Contratto:

Tipologia:

Comune:

Zona:

Prezzo:

Vani:

Servizi:

Metri quadri:

"Un uomo percorre il mondo intero in cerca di ciò che gli serve e torna a casa per trovarlo.

Questa è la vera natura della casa: il luogo della pace; il rifugio non soltanto da ogni torto, ma anche da ogni paura, dubbio e discordia".